Isn’t it ironic?

FASHION FILM (SFW) – YouTube.

Dentro c’è un po’ tutto: la mania dilagata in questi ultimi anni tra i marchi di abbigliamento, ossia i fashion brand, da Prada fino a H&M per capirsi, di pubblicizzare le proprie linee attraverso la realizzazione di cortometraggi, anzi, short movie, perché quando si parla di moda l’inglese fa più figo, anche se si conoscono (o si ripetono) le solite tre parole. C’è la rivalutazione estetica di un’atmosfera vintage e rarefatta, la luce biancastra, le inquadrature finto – amatoriali e finto – casuali, i giochi di sfocature che danno un tocco romantico, tutti elementi riscontrabili con facilità nella maggior parte dei servizi di moda attualmente presenti su magazine e blog. C’è il sottofondo di una musica lieve, dalle sonorità retro, quasi una ninna nanna, che troveresti adatta alla voce di una cantante come Lana del Rey, e c’è il collaudato repertorio di frasi sussurrate, generiche e omologate, tipiche degli spot per profumi, di quelli con l’attore sex – symbol o il modello superscolpito, che passano ogni due minuti in tv nel periodo natalizio, e poi scompaiono per riaffiorare solo al cinema, in versione integrale, prima dell’inizio del film. C’è, soprattutto, tanta ironia, con cui si critica in modo beffardo e pungente il fashion system in toto, la sua natura elitaria e autoreferenziale, le sue icone e i suoi idoli, sempre e volutamente sconosciuti ai più; con cui si mette alla berlina il supposto talento versatile dei blogger, che in nome della creatività e del buon gusto si spacciano per scrittori, fotografi, opinionisti, presenzialisti, stylist e cool – hunter, portandoti a domandare quanto spazio ci sia mai nel loro curriculum o sulla loro carta d’identità alla voce “professione”. C’è voluto del coraggio insomma e un pizzico di genialità, per arrivare a confezionare un cortometraggio come questo (video allegato), con protagonista la brillante attrice Lizzie Caplan e targato Viva Vena, brand di abbigliamento americano, non certo tra i più noti, nato da una costola di Vena Cava, “contenitore” online di stili e tendenze. Perché con un’originale e riuscita operazione di scardinamento arriva ad appropriarsi dello stesso mezzo che schernisce, cioè un corto, per presentare gli stessi prodotti, cioè degli abiti. A dimostrazione che il non prendersi mai troppo sul serio funziona sempre, nella vita come nella moda.