Cielo grigio su

negramaro – “Sole” (videoclip ufficiale) – YouTube.

Vi assicuro che io ci metto tutto l’impegno. Per scrivere qualcosa di leggero, spiritoso, che ci rallegri la giornata, per non sconfinare nella malinconia dove spesso vanno a rifiugiarsi miei post, per non tediarvi con i racconti nostalgici della mia vita che neppure uno psicologo, ben pagato, vorrebbe più ascoltare. E’ solo che piove, da giorni. Grazie tante, una finestra ce l’abbiamo anche noi, potreste rispondermi a questo punto. No, dico sul serio, per me è un problema quasi insormontabile. Perché il mio umore s’ingrigisce di pari passo col cielo, portandomi spesso a pensare che nella mia vita precedente fossi un animale da letargo, più probabilmente una lucertola. Un rettile sì, di quelli che rimangono ben nascosti nella propria tana durante le stagioni buie e fredde, per poi uscire immobili per ore a godersi il minimo spiraglio di sole. Magari potessi farlo anche adesso. Invece mi trascino per casa ringhioso e incupito dalla pioggia ininterrotta, che ha il potere di tirare fuori il peggio di me, a partire dal look, i maglioni vecchi e sformati in cui mi abbandono per giorni, la barba che non ho la minima voglia di accorciare, così come i sedici capelli superstiti che si affacciano sulle tempie (ora che li guardo bene, un paio sono anche bianchi, uff). Tutto questo masticando nervoso le mie ultime scorte di cioccolato, dannoso rifugio consolatorio delle mie giornate grigie o di bassa autostima, mentre lo schermo del pc ancora bianco pare fissarmi anche lui in attesa di chissà quale illuminazione o stupidaggine incombente. Ma la mia meteropatia da guinness, la stessa che al mattino, appena sveglio, senza neppure inforcare gli occhiali (e sbattendo quindi a lampade e comodini) mi costringe come prima azione quotidiana ad aprire le imposte per fare entrare la luce (quando c’è), ostacola anche la voglia di scrivere le solite battute per risultare simpatico a tutti i costi sul mio blog. In questi casi dovrei, senza troppi inutili tentativi, semplicemente tacere, o lasciar perdere. “Ma in fondo mi conosco, sbaglio tutti i tempi” recita però questo magnifico verso, così appropriato, della canzone che vi allego, intitolata (guarda caso) Sole, dei Negramaro. Primo, perché quella di Giuliano Sangiorgi, il frontman del gruppo, è l’unica voce maschile a cui permetto di fare compagnia alla mia collezione discografica di regine, Mina, Whitney, Madonna (lo so, i miei gusti musicali sono decisamente pop e tutt’altro che raffinati…e allora?). Secondo, perché la sto riascoltando in loop da ore mentre aspetto che mi arrivi invano una qualche ispirazione per buttare giù due frasi sensate e soprattutto che torni un po’ di sereno nel cielo. Altrettanto invano. Come non detto. “Ci saranno altri silenzi e altri tempi da sbagliare”.

9 pensieri su “Cielo grigio su

  1. Tu sei il mio sole, mi hai fatto sorridere, ed è tantissimo, vista, appunto, la giornata…
    Purtroppo contro il tempo, nulla si può, quindi cerca di arrabbiarti il meno possibile. e anche se mi rendo conto, non è proprio granché come consolazione, IO TI ADORO COMUNQUE… Un bacione mein lieber… ;-)

    • E invece questo tuo commento è una grandissima consolazione…in queste giornate mi sopporto a stento io stesso, sentirsi dire che c’è qualcuno che ti apprezza comunque è un enorme sollievo…il solito bacione e a presto, spero, sei un tesoro! ;)

  2. POKER DI REGINE! HEHEHE…
    a parte gli scherzi e senza nulla obiettare per il tuo gusto musicale (lo so che in parte quella frase era per me…) del tuo amato sangiorgi parla una canzone degli Offlaga Disco Pax, naturalmente da te straconosciuti – http://it.wikipedia.org/wiki/Offlaga_Disco_Pax – dove il ehm cantante?!? rapper?!? dai, facciamo narratore.. Max Collini (omino dall’aspetto dimesso e impiegatizio, una specie di sosia di Vito, si proprio quello con gli occhioni che per anni non ha detto nulla in TV, solo con abiti scelti dalla mamma al mercato, nzomma look molto sfigato/nerd) racconta di quando andò in un negozio di dischi per comprare una copia di un gruppo punk estremamente raffinato (nel senso che era conosciuto solo da veri esperti del settore, lo so che punk e raffinato cozzano come concetti). Il commesso lo guarda e gli consiglia un qualche gruppetto pop da bimbominkia con conseguente incazzatura di Max che trae le sue considerazioni riguardo quel giovincello saputello che il punk non l’ha visto e vissuto come lui, ma lo cita solo per sfoggiare cultura..
    Elegantemente nel disco omette il nome del gruppo e anche in concerto lo dice allontanando il microfono, perciò bisogna intuirlo dal labiale…
    felice di averti reso la giornata piovosa migliore a causa dell’ubriacatura da incisi del mio post, ti lascio con una bellissima citazione “non può piovere per sempre” facile da riconoscere o da cercare su google… non se lo chiedi ad una nonna…

    • Beh, direi che la frase sui miei gusti musicali era quasi tutta pensata per te…per fortuna c’è chi sometimes ti riporta sulla retta via del commerciale, trascinandoti a concerti a cui non andresti mai da solo con le tue gambe…ma che scherzi, gli Offlaga Disco Pax o come cax si chiamano li conosco…ehm, benissimo direi…t’ho convinto? Nn credo…come diceva una mia amica all’università, c’ho il juke – box un po’ stantìo…però, se i Negramaro tornano a Firenze (dubito, ho già visto le date del nuovo tour, solo Roma e Milano) si va a vederli insieme, eh eh? Sennò anche in Padania va bene, non vengo più a trovarti da una vita…piove anche lì??? ;)

    • Via, faremo anche questa scorta di ottimismo…ora sono curioso di vedere di che si tratta…qualche gruppo punk/raffinato/alternativo/da scoppiato di quelli che conosci solo te?

      • gli Offlaga non te li ho linkati per non farti deprimere ulteriormente, ma la colonna sonora del Corvo non mi sembra troppo lontana dai tuoi gusti, dai!!!
        comunque, per farti riflettere sulle semantiche e sulla relatività, ti posso dire che anche qui piove, ma c’è molta luce e quindi neanche tanto male e che se piove mi va bene perchè non nevica e che per la mia passeggiata anticolesterolo sull’argine del Po non incontrerò nessun spaccaca§§i e starò meglio.
        vedi, basta trovarli i motivi per aprire le imposte…
        non si può neanche imprecare al governo ladro, pork. accid…

        • No, infatti, con mia grande sorpresa m’hai linkato un pezzo che anche un tizio musicalmente grossolano come me può apprezzare…thanks…ma la passeggiata anticolesterolo sull’argine è dettata da una tua improvvisa velleità atletica di cui non ero a conoscenza o dalla saggia riflessione che a una certà età un po’ di moto faccia bene? Già, niente governo, niente imprecazioni…

          • nonono, solo analisi con valori sballati dopo che da luglio scorso non mangio più pasta e carboidrati vari se non durante il finesettimana (e anche lì… poca roba), carne solo magra o addirittura bianca, verdura ma non naturalmente patate, fagioli, piselli, in pratica non quella buona…
            Risultato? pochi kili persi e analisi sballate in materia di grassi (naturalmente burro non se ne parla e olio solo finesettimana…).
            Reazione mia? ho ricominciato a mangiare un po’ di tutto con morigerazione, a pausa piova, tempesti, nevichi mezzoretta di camminata e tra un po’ rifaccio le analisi… mi scappa da ridere…