Ma si’ nato in Italy!

Krizia

Per anni si è parlato di lei come di una delle poche donne in grado di tenere testa, in quanto a talento e successo, all’apparente strapotere dei suoi colleghi maschi, in un periodo in cui, agli albori del prêt – à – portér, il mestiere di stilista sembrava quasi esclusivo appannaggio degli uomini. Per lungo tempo è stata considerata tra le personalità più colte, lungimiranti e innovative dell’intero settore della moda, lei che tra i primi, insieme a Missoni e a Walter Albini, decise di eleggere Milano, all’epoca nascente realtà industriale italiana, come vetrina ideale per la presentazione e la produzione delle sue collezioni, voltando così definitivamente le spalle a Firenze. Da un paio di giorni invece il nome di Krizia, o meglio, quell’ingegnoso pseudonimo, scovato in un dialogo di Platone sulle vanità, dietro cui si cela da sempre l’identità e l’intenso lavoro di Mariuccia Mandelli, 60 anni di attività nel fashion – system, un impero da circa 200 milioni di euro l’anno e centinaia di punti vendita sparsi nel mondo, dalle Antille all’estremo Oriente, ha tenuto di nuovo banco su tutti i giornali, non tanto per la coincidenza con le note settimane della moda, quanto perché si tratta (purtroppo?) dell’ultimo, eclatante caso di una prestigiosa griffe nazionale finita in mano di una qualche holding straniera (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2014/02/24/Krizia-passa-cinesi_10138742.html). Ritrovandosi ad ingrossare così le fila, insieme ad altri storici marchi italiani come Gucci, Valentino, Bulgari, Fendi, Emilio Pucci, delle maison del lusso passate sotto il parziale o totale controllo di società estere, in grado di rivitalizzarne quotazioni in borsa e capitale, ma che, forse, in nome del profitto, ne mortificano la storia o ne sacrificano, inevitabilmente, l’identità. Considerato soprattutto che nel caso di Krizia, brand che in anni recenti riusciva ancora a distinguersi per scelte all’avanguardia – come la prima trasmissione di una sfilata in streaming sul proprio sito o l’apprezzata collaborazione con giovani designer come Alber Elbaz, Giambattista Valli, Gianluca Capannolo e Fulvio Ruggiero – non si tratta di una cessione o di un passaggio ad uno storico gruppo francese, che, almeno, in fatto di moda potrebbe vantare un’altrettanto rinomata tradizione, ma all’azienda cinese Shenzen Marisfrolg Fashion, di proprietà della fondatrice, Zhu ChonYu, che si troverebbe dunque a ricoprire il doppio ruolo di presidente e direttore creativo. Per capire davvero con quali risultati occorrerà attendere ancora un anno, quando verrà finalmente presentata la prima collezione Krizia di nuova ideazione, quella per l’autunno/inverno 2016, che ci auguriamo non stravolga del tutto la fantasia e l’arditezza tipica delle note creazioni del marchio. Alcune delle quali, come i celebri capi dai tessuti metalizzati ispirati allo skyline di New York o le copiatissime maglie raffiguranti creature feline esotiche e dirompenti come in una tela di Ligabue, pare siano state selezionate, proprio in questi giorni, per l’imminente mostra sulla storia del made in Italy in programma al Victoria and Albert Museum di Londra, The Glamour of Italian fashion 1945 – 2014, (http://www.vam.ac.uk/content/exhibitions/exhibition-the-glamour-of-italian-fashion-1945-2014/), curata dalla storica Sonnet Stanfill, artefice di uno straordinario lavoro di ricerca tra gli archivi di numerose case di moda nazionali durato svariati anni. Il risultato è un’esposizione concepita come un viaggio articolato attraverso l’affermazione di un’industria e di un gusto ancora oggi riconosciuti a livello mondiale, dalla nascita del concetto stesso di moda italiana, alla fine del secondo dopoguerra, all’indiscusso apice del fenomeno, alla seconda metà degli anni ’70 (grazie a nomi quali Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Gianni Versace), fino a giungere ai nostri giorni, in cui gli stilisti paiono ritornati ad una condizione di semi-anonimato, offuscati dal peso e dall’ingombro del nome stesso del brand. Sempre che, di qui al 5 Aprile, data in cui è prevista l’inaugurazione della mostra, non si aggiunga qualche altra azienda storica a quelle per cui, le parole made in Italy, come Krizia, abbiano assunto ormai solo il sapore di un glorioso e nostalgico passato.

6 pensieri su “Ma si’ nato in Italy!

  1. sembriamo un satellite bellissimo ma ipotecnologicizzato che cade verso la terra e in questa parabola discendente perde pezzi da tutte le parti… per la gioia dei mostri extraterrestri che li utilizzano come gioielli dopo averli recuperati.
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CDcQtwIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DzNflygHauco&ei=-P8OU-fZH8jW4AT-kYGoDA&usg=AFQjCNGpn6eQsU9iOeH0nMOgB-GrKtDqZw&bvm=bv.61965928,d.bGE
    spero che il collegamento sia quello giusto, su questo pc non posso vedere video…

    • Se la tua intenzione era quella di linkarci “Decadenza” dei Bluvertigo, sì, il video è quello giusto…canzone che immagino nessuno prima di te si sarebbe mai sognato di paragonare a Krizia o alla moda italiana in genere…commento assai originale e apprezzatissimo! ;) (l’hai visto poi Project Runway?)

      • eppure è molto ninetees e prefigurava perfettamente questo inizio di millennio (e la successione di dentali è molto elegante “datemiunadecadedidecadenza”, quasi uno skyline delle guglie meneghine che anche Krizia potrebbe aver utilizzato!!! ;) ) e tra l’altro è una canzone proprio bella!!
        project no, me lo son perso accipicchiolina!!! me ne farò una ragione, penso, hehehe

        • Guarda, più mi vai avanti co’ ‘sto commento, più rimango terribilmente incantato dalla tua capacità di mischiare frasi alla Roberto d’Agostino (“è molto 90′s”) a puntualizzazioni da professore di grammatica (“la successione di dentali”) sempre tenendo presente che alla fine fingi di non saperne di moda, ma ne capisci (e t’interessa) almeno quanto me! dai che project alla fine te lo sarai registrato, ammettilo…

  2. Come sempre ho letto il post, ma essendo molto ignorante in materia, non so cosa scrivere. Pero’ ci sono, ecco… (Lo so, potevo evitare, ma non volevo tu pensassi, che ti avevo snobbato….) :-)

    • Tranquilla, non lo penserei mai…potrei pensare, al limite, che qualche volta le mie considerazioni, specialmente quando si tratta di moda, possono interessarti il giusto (o addirittura non interessarti affatto)…vabbè, non mi offenderei, basta che capiti solo un post ogni 4 o 5…grazie, comunque, e buon week-end :D